In classe quinta abbiamo affrontato le superfici e scoperto che si calcolano usando una nuova unità di misura…non lineare ma quadrata, a due dimensioni.
Piano piano abbiamo anche scoperto costruendo, ritagliando e incollando come trovare le aree dei diversi poligoni, i quadrilateri e i triangoli. E ora viene il momento di alcune esercitazioni….
I soliti problemi proposti dai libri di testo e dai vari libretti operativi mi sembravano un po’ noiosi…anche perchè poco stimolanti e nella maggior parte dei casi lontani dalla realtà dei bambini per cui mi sono messa alla ricerca di idee in internet finché non mi sono imbattuta in questi materiali… che ho scaricato da qui….
https://www.tes.com/resources/search/?q=areas%20of%20flags
WOW!!! Calcolare aree partendo dalle bandiere del mondo che tra l’altro sono sempre state la passione di miei alunni che spesso all’intervallo giocano guardando il planisfero e imparando i nomi e i colori delle varie bandiere e degli stati….
Ho quindi scaricato i materiali (scaricabili liberamente dal sito linkato) e li ho adattati alle nostre esigenze…tante cose le ho scartate, altre le ho aggiustate, altre ancora le ho solo tradotte e stamattina ho presentato il lavoro ai ragazzi…
Ho stampato il file che ho preparato e ho plastificato le pagine, ritagliate ne ho fatto delle cards, in modo che si possano usare e riusare…le ho distribuite sul tavolone e detto loro di scegliere….
I ragazzi suddivisi in gruppetti di 3 o 4 hanno cominciato a guardare e ragionare su questi nuovi quesiti…tante testoline funzionano meglio che una sola!
Ci si aiuta e noi spessissimo lavoriamo a gruppetti….
Il lavoro è piaciuto molto, il tempo e volato e sono state trovate quasi tutte le soluzioni e poi mi è stato chiesto di poterne trovare altre a casa! Direi che ha funzionato…. 🙂
Ogni gruppo sceglieva una cards, leggeva e ragionava e poi sul quaderno si poteva procedere nel modo preferito…disegnare la bandiera farne solo uno schizzo, scrivere ciò che sappiamo o fare direttamente le operazioni ma alla fine arrivare a una risposta da confrontare poi con le soluzioni gelosamente conservate dalla maestra!!! 😉
Bel lavoro, divertimento e soddisfazione!!!
Ecco il file delle bandiere rielaborato e tradotto e il file delle soluzioni…se servono! 😉
Calcola Aree bandiere
Soluzioni aree bandiere
fantastico! Da proporre in situazione di gruppo e come esercitazione individuale. Il carattere interdisciplinare con la geografia, il disegno e la geometria ne aggiunge valore e significatività.
Bellissima idea, grazie di cuore!