Angoli confronti e misurazioni, classe 4a

Continua in classe 4a il nostro lavoro sugli angoli…stiamo approcciando finalmente alla loro  misurazione

Siamo andati in palestra e con alcune corde e bastoni abbiamo cercato di realizzare alcuni angoli: un angolo acuto, un angolo ottuso, un angolo retto.
“Ma… come facciamo a essere sicuri che siano proprio acuto ottuso e retto??”
Abbiamo usato l’angolo retto campione per confrontare.
Abbiamo poi cercato di stimare quali tra gli angoli acuti fosse il più ampio e quale tra gli angoli ottusi fosse il più ampio, abbiamo ragionato e capito che ci sono moltissimi angoli acuti…tra l’angolo nullo e l’angolo retto infinite posizioni…quindi sono infiniti….non facciamoci ingannare però dalla lunghezza delle semirette …quello che conta è l’ampiezza!!!!
Di angolo retto ce n’è invece uno solo…anche se le semirette sono lunghissime e ci sembra grandissimo….
Anche gli angoli ottusi sono infiniti…infinite posizioni tra l’angolo retto e l’angolo piatto ma la domanda rimane….come possiamo fare a misurarli?

Un bambino ha proposto di sovrapporli per cercare di capire quali fossero i più ampi e i meno ampi… l’idea è sembrata subito molto buona ma poi alla fine ci siamo comunque accorti che non avevamo una misura precisa ma una stima

Una bambina quindi ha affermato che “Ci vorrebbe un righello per gli angoli!!”
Esisterà uno strumento del genere? Sarà stato inventato uno strumento per misurare gli angoli? Si che è stato inventato si chiama goniometro.
Questa parola non era nuova e molti bambini e nel loro astuccio alcuni hanno questo strumento sconosciuto che non sapevano fino ad ora a cosa servisse.

Tornati in classe abbiamo visto un veloce video che raccontava della scoperta dei babilonesi della suddivisione dell’anno in 360 giorni, della costruzione del loro calendario circolare… ricavato osservando le stelle.

Abbiamo quindi costruito insieme un goniometro fai da te semplificato, trasparente, con un solo giro di numeri. Ho stampato il file che vi allego alla fin dell’articolo su fogli di acetato da lucido per fotocopie (attenzione…non tutti vanno bene, alcuni con il caldo del fotocopiatore si sciolgono…credetemi…sulla parola!!! ;(…si trovano in cartoleria o online  per esempio eccoli qui)

Vi è un punto centrale da cui parte una semiretta fissa sullo 0 e, con un bottone automatico, sempre al centro  è fissata una striscia trasparente con disegnata la seconda semiretta e una freccia…una semiretta mobile.

Ci siamo chiesti come funzionasse,  abbiamo sperimentato un po’ e poi abbiamo capito le fasi per poter misurare usando questo strumento.

Questo goniometro fai da te è stato suggerito da Antonella Castellini nei suoi corsi di formazione che ringrazio tantissimo, ed è stato elaborato insieme alla maestra Giuseppina Barbieri mia compagna di avventure insieme a Sabrina, Cristina, Tatjana, Patrizia e Luisa che non ringrazierò mai abbastanza per il confronto, le idee gli stimoli e la condivisione proficua. <3

In occasione poi di San Valentino, dopo aver risolto il problema del Rally Transalpino Matematico, Il cuore di Martina , abbiamo sperimentato il nostro Goniometro misurando gli angoli del cuore…e abbiamo fatto anche delle belle scoperte che “a occhio” non è facile fare!

Ecco i file del goniometro trasparente

4 pensieri su “Angoli confronti e misurazioni, classe 4a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*