In classe seconda siamo partiti con l’albo “Erberto” per scoprire le nostre qualità e poterle poi mettere al servizio di tutti i compagni.
E mentre si lavora sia in educazione civica che in lingua italiana, in matematica stiamo facendo alcune attività di ripasso a tema lumaca….veramente a tema chiocciola , cugina di Erberto…mi piacciono le chiocciole!!!
Oggi vi racconto però di questa mattina in cui abbiamo completato un codice colore che ci ha portato a scoprire la chiocciola e poi l’abbiamo riprodotta sul pavimento con i tovaglioli colorati.
L’attività di coloritura della griglia a partire dal codice colore è stata fatta insieme, proiettando alla LIM e realizzata, riga dopo riga, leggendo a turno le righe di codice.
La parte di realizzazione pratica sul pavimento è stata condotta e gestita interamente dai bambini: alcuni a turno dettavano il codice e gli altri con i tovaglioli colorati costruivano l’immagine.
Grande soddisfazione alla fine dell’attività!!!
Ho potuto qui osservare la lateralizzazione , la comprensione del codice, la precisione, la coordinazione occhio mano, la coloritura, il lavoro di gruppo, l’organizzazione e la condivisione dei materiali.
L’immagine in pixel della chiocciola è stata realizzata con la piattaforma online Zaplycode dalla quale ho ricavato il codice che ho proiettato poi alla LIM.
Alla fine del lavoro ho fatto una fotografia alla chiocciola realizzata con i tovaglioli, stampata a colori e data ai bambini da incollare sul quaderno.
Possiamo poi lavorarci nei prossimi giorni analizzando le quantità di quadretti per colore e parlando sia di statistica che di probabilità.
I tovaglioli colorati li ho comprati qui e là nei vari supermercati e nei negozi di prodotti per le feste.
Ecco il file con il codice, la griglia per lavorarci e l’immagine completata.
Come sempre se vi va fatemi sapere come è andata l’attività con i vostri alunni.