Accoglienza classe 4a Cornelio di Leo Lionni

Che grande sorpresa nel vedere, alla schiusa delle uova, il coccodrillo Cornelio stare ritto su due zampe!
Non è mai accaduto prima e per questo gli altri coccodrilli lo osservano insospettiti. L’invidia è nascosta dietro un’apparente indifferenza e così Cornelio il coccodrillo “diverso” decide di andarsene: lui ha ben altri orizzonti. E durante il suo viaggio impara dalla scimmia esercizi incredibili. Vorrebbe condividerli con i propri simili, ma loro non ne vogliono sapere. Sarà veramente così? O forse la loro è solo paura?

La storia esplora temi di auto accettazione, creatività e la valorizzazione delle differenze. Cornelio rappresenta l’individuo che segue il proprio percorso nonostante le critiche e le pressioni sociali. Il messaggio centrale è che le differenze personali e le passioni uniche possono portare a risultati preziosi e che ogni individuo ha qualcosa di speciale da offrire alla comunità.

Il testo di Lionni è semplice e poetico, adatto ai lettori giovani. La narrazione è chiara e diretta, facilitando la comprensione dei temi complessi attraverso una storia accessibile e coinvolgente. Il linguaggio è delicato e riflessivo, permettendo ai lettori di esplorare le emozioni e i pensieri di Cornelio.

 

Ecco il file da scaricare, fateci sapere se vi piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*