Oggi abbiamo conosciuto la Makey Makey…che cosa meravigliosa!!!! Voi la conoscete???
“Makey Makey è un kit in grado di trasformare qualunque cosa in una tastiera del computer. Basta collegare le pinze a coccodrillo contenute nella sua scatola a qualsiasi oggetto per trasformarlo in un controller touch. Si può giocare ai videogame con dei tasti di plastilina o suonare dei vegetali come se fossero i tasti di un pianoforte….”
Abbiamo aperto la scatolina, che già da sola ci piaceva tantissimo e abbiamo scoperto cosa conteneva…la scheda Makey Makey, un cavo usb di alimentazione e tanti cavetti colorati con un morsetto a coccodrillo alle estremità….cioè una pinza di metallo per i collegamenti…
Qualcuno vedendo il Kit ha detto solo…WOW!!! qualcuno invece ha esclamato…bello!!! La attacchiamo al computer e va con l’energia del computer…sì ma…cosa fa????
Per prima cosa abbiamo visionato il video sul sito ufficiale (linkato sopra) e poi abbiamo cercato di capire quali oggetti di uso comune avremmo potuto usare per “farla funzionare”…abbiamo fatto ipotesi rispetto ai materiali isolanti e ai conduttori (reminiscenza delle lezioni di scienze…) e poi via…proviamo…
Cominciamo con collegarla tramite usb al computer e colleghiamo anche la “terra” che serve per chiudere il circuito…anche quello reminiscenza di scienze…la Maky Makey dà segni di vita..si accendono le lucine se tocco i coccodrilli…
E’ facilissimo basta seguire le istruzioni sul sito di Makey Makey o uno dei numerosi video presenti in rete che la presentano…
Ora apriamo un programma già fatto con SCRATCH apposta per la makey makey…ce ne sono tantissimi…ne abbiamo scelto uno semplice…la ruota dei colori…per cominciare e verificare quali oggetti la mettono in funzione…abbiamo provato con oggetti vari…pastelli…pennarelli…matita…vasetti…caramelle…frutta…plastilina….graffette….giochi vari…
Proviamo a collegare tutti i fili e proviamo con vari oggetti……con una mano teniamo il filo con la terra……. la prova è questa….se la ruota gira mentre tocco l’oggetto collegato, il materiale “Funziona” cioè è un conduttore….ci permetterà di giocare…
SPINNER https://scratch.mit.edu/projects/91868934/
Il primo che abbiamo provato è il nostro corpo…è fantastico!!! Funziona con la mia guancia, il naso…il collo…l’occhio…la mano….ecc…. 🙂
E poi via…ci siamo scatenati collegando molti oggetti…alcuni portati dalla maestra…facendo prima le nostre ipotesi…Funzionerà? Perchè?
…a forza di prove abbiamo scoperto che con questi oggetti la Makey Makey funziona….sono infatti costtuiti di un materiale che permette il passaggio dell’elettricità…un conduttore….
Una scritta fatta con la matita…
Una pesca….o altro frutto o verdura…
Una caramella gommosa scartata…
Con questi no…la ruota non si muove…sono costituiti di un materiale che non permette il passaggio di corrente elettrica…sono isolanti…
Il corpo della matita di legno…
Un fazzolettino di carta…
Una caramella gommosa incartata…
Un tappo di sughero…
Una scritta fatta col pennarello…
…abbiamo poi provato anche con altri oggetti e siamo giunti alle conclusioni….abbiamo capito quali oggetti usare e quali no…e ci siamo sbizzarriti…
Abbiamo quindi giocato con alcuni programmi già pronti che si trovano facilmente in Scratch digitando Makey Makey….e cercato di capire come collegarla per cominciare a giocare….ogni gioco ha i suoi comandi ed è necessario fare collegamenti diversi…alcuni alle frecce, altri solo allo spazio o al click del mouse….
Per prima cosa abbiamo suonato i BONGHI….con la frutta…
https://makeymakey.com/bongos/
Abbiamo giocato a PACMAN….usando i pomodorini e la plastilina…
https://scratch.mit.edu/projects/23162018/#player
Suoniamo un PIANO….usando frutta e verdura…
https://scratch.mit.edu/projects/2530241/
SIMON SAYS…. con i cucchiaini…
https://scratch.mit.edu/projects/20016532/
Abbiamo poi provato altri giochi come:
PONG
https://scratch.mit.edu/projects/10105317/#player
BATTERIA
https://scratch.mit.edu/projects/2728243/
LANCIAMO I DADI…magari anche per qualche esercizio di probabilità…
https://scratch.mit.edu/projects/91869251/
TETRIS
https://scratch.mit.edu/projects/31651654/
….e lasciamo a vi scoprire gli innumerevoli giochi che si possono fare e anche attività interessanti come quiz…domino..ecc…basta digitare MAKEY MAKEY su SCRATCH!!!!
E non solo…i programmi si possono anche modificare e…INVENTARE!!!!
E’ stata un’esperienza bellissima…il tempo è finito e noi avremmo continuato a giocare all’infinito…ci è paciuto talmente tanto che abbiamo chiamato anche i nostri amici di classe 4a…e anche le bidelle per farli suonare con noi “il pianoforte di frutta”…
Ci sono venute un sacco di idee per la prossima volta…potremmo anche costruire i NOSTRI controller personalizzati….che bello!!!!! 🙂 🙂 🙂
Per cui….STAY TUNED con MAKEY MAKEY…!!!!!
Ottimo lavoro, sarà per me di grande spunto per le attività dell’anno prossimo: mat/sci/tec in classe terza.
Grazie e buone vacanze
Buongiorno. Come ha strutturato l’unità di apprendimento relativa a Makey Makey?
Ciao non ho fatto un’unità di aprrendimento…era un laboratorio di tecnologia. 😉
Pingback: Integrare Coding e Pensiero Computazionale nella didattica – BRICKS