Dopo aver individuato i nostri campioni Passo Palmo e dito che ci servono per le misurazioni oggi abbiamo pensato, di misurare i poligoni.
Abbiamo prima fatto un ripasso degli elementi che compongono i poligoni e deciso di misurare la poligonale per vedere quale è la più lunga, quale perimetro è più lungo..
Perimetro abbiamo scoperto che deriva dal greco perímetros, composto di perí, intorno, e métron, misura cioè è la misura della lunghezza del contorno di una figura piana….Mettiamoci all’opera…
Sul pavimento erano ancora disegnati i poligoni che abbiamo analizzato in geometria e ne abbiamo approfittato…ma…come fare?
Dopo una bella discussione e dopo aver capito che quando “fa la curva”, cioè cambia direzione bisogna fermarsi abbiamo cominciato a misurare ogni singolo segmento, chiamato LATO.
Nominiamo i vertici con le lettere maiuscole (come abbiamo scoperto che si nominano i punti) e cominciamo con il passo fino a che ce ne stanno, poi col palmo e infine col dito…
Ogni misurazione la riportiamo in tabella e alla fine sommiamo tutti i campioni e se possiamo trasformiamo da uno all’altro fino ad ottenere la misura finale…
I nostri campioni “arbitrari” ci permettono di passare da uno all’altro come abbiamo scoperto ma ci complicano un po’ la vita…non è facile infatti ricordarsi le moltiplicazioni o le divisioni che devo attuare…..e…qualcuno parla già di altri tipi di campioni…più facili da contare…..tipo…il METRO…ma cosa è il metro?
….a breve lo scopriremo…!!!