Classe 3a…Oltre il 1000!

Ormai da mesi lavoriamo e ripassiamo i numeri entro il 1000 e a volte, in alcuni casi abbiamo “Sforato”…cioè abbiamo incontrato ed operato con i numeri oltre il 999…

Oggi abbiamo deciso…si va oltre! e allora abbiamo ripescato la nostra cassettiera che abbiamo costruito in 1a per cominciare a incolonnare e a conoscere le operazioni e abbiamo cercato di risolvere questo quesito….cosa fa 999+1?

Mettiamo nella cassettiera la pasta in modo da formare il 999….9 maccheroncini nelle unità, 9 nelle decine e 9 nelle unità ed ora…..aggiungiamone uno nelle unità…

IMG_8206

“…maestra non si possono lasciare perchè sono 10 unità….facciamo il cambio…!0 u diventano 1 da…e di unità non ne restano…”
“…ma ora ci sono 10 da….dobbiamo cambiare ancora…10 da diventano 1h…e anche di decine non ne restano…”

IMG_8207

“….e ora 10 h che diventano….come si chiama maestra???? Migliaio e si segna come??? con la K…bella la K!!! Non restano nemmeno centinaia….è quasi tutto vuoto!”

IMG_8210
“E’ il numero 1000 maestra….1k, nessuna h nessuna da e nessuna u…1,0,0,0….1000!!!!”

Riportiamo sul quaderno il procedimento fatto…per averlo sott’occhio e se serve dargli una sbirciatina!

DSCN4338

Usiamo il puntino per separare le cifre delle migliaia dalle altre per riuscire meglio a leggere i numeri e facciamo un po’ dio esercizi di lettura….

Ora con una scheda abbiamo fatto ordine nelle cassettiere…facendo i cambi dovuti e segnando il numero che diventa…

IMG_8212  IMG_8213 IMG_8214

E i numeri li formiamo anche nelle cassettiere…giochiamo a coppie,…io metto la pasta e il mio amico mi dice il numero che si è formato…se deve fare cambi prima procede e poi dice il numero…

IMG_8216

DSCN4339

Dopo aver preso confidenza con i numeri a quattro cifre abbiamo fatto questo gioco…CON I TAPPI che già abbiamo usato per il calcolo combinatorio…

Scegliamo dal contenitore 4 tappi (cercando di non sceglierli tutti con la stessa cifra!) e vediamo quali numeri si possono formare cambiando di posto le cifre…
E poi diciamo il numero più grande con 4 cifre, con 3 e con 2 e il numero più piccolo che posso formare con 4 cifre, con 3 e con 2…

IMG_9622 IMG_9619 IMG_9615 IMG_9611 IMG_9609 IMG_9605 IMG_9614 IMG_9601 IMG_9613 IMG_9617

Abbiamo estratto, raccontato, confrontato, scritto, riordinato i numeri…e abbiamo capito che i numero a quattro cifre ci piacciono…ora impareremo a operare con addizioni sottrazioni e moltiplicazioni….non vediamo l’ora!

Ecco la scheda che ho consegnato per segnare i numeri che venivano formati con i tappi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*