La Storia del pesce Guizzino di Leo Lionni ha fatto da sfondo all’accoglienza in classe 3a quest’anno.
Un bel libretto che insegna ai bambini che la collaborazione rende forti, che nel gruppo se ognuno fa la sua parte e si sta uniti si vince anche sui più forti, sui prepotenti…
In immagine, alla fine della storia abbiamo voluto rappresentare il mare di Guizzino e tutte le bellissime e affascinanti creature che ci vivono.
Abbiamo iniziato con un bel cartoncino azzurro come l’acqua del mare e facendone il fondo, incollando le lenticchie su un bello strato di colla vinilica.
Per fare coralli e alghe abbiamo usato la tecnica del soffio: abbiamo diluito la tempera verde e rossa con molta acqua e messo alcune gocce sul foglio, poi con una cannuccia abbiamo soffiato e diretto l’aria in molte direzioni fino a formare delle belle macchie colorate “….sembrano proprio alghe e coralli maestra!!!”
E ora mentre aspettiamo che la colla si asciughi e anche la tempera col cartoncino ritagliamo tante belle creature marine…cavallucci, meduse pesci, squali, polpi….
Abbiamo trovato e incollato anche alcune conchiglie vere “…ma quelle piccole, altrimenti pesano troppo e la colla non regge!!”
Cosa ne dite dei nostri mari? In alcuni c’è anche Guizzino!!!!
Appendendoli tutti insieme in classe la sorpresa è stata quella di un unico e bellissimo acquario…lungo lungo!
Splendido
Grandioso!!!