Per allenare l’uso del pallottoliere e il subitizing dei numeri composti fino al 20 ho pensato questo gioco che è uno dei classici miei, chi mi conosce lo sa!
Ho mantenuto i colori del Rekenrek questo strumento molto utile che io ho riprodotto con i bambini e che chiamiamo pallottoliere.
Il gioco in questione è il gioco delle carte “io ho… Chi ha…?”
COME SI GIOCA?
Si stampano e si incollano su cartoncino per rinforzarle le carte. Si ritagliano e si distribuiscono ai bambini.
Si distribuiscono le carte…comincia chi su una carta ha la stellina e legge…
Io ho …(guarda il pallottoliere e “legge” la quantità) chi ha…(e legge il numero scritto)
Ognuno guarda le sue carte e chi sul pallottoliere ha rappresentata la quantità chiamata risponde alla domanda…
Io ho …e si continua il gioco fino a che l’ultima carta riporterà allo zero.
È un gioco molto utile per l’allenamento del subitizing e del riconoscimento dei numeri, ma è anche molto divertente per i bambini e mantiene alta l’attenzione fino alla fine, perché ognuno deve controllare se viene chiamato.
Vi assicuro che una volta finita una partita ne chiedono ancora e ancora e quindi, di volta in volta le partite diventano sempre più veloci. Io l’ho inserito nella mia routine matematica al mattino.
Ecco il file del gioco delle carte con il Rekenrek