Subitizing entro il 10 con carte e piattaforme, cl 1a

In classe prima stiamo lavorando ancora moltissimo, come routine ogni giorno, con le carte delle quantità.

I bambini a gruppetti le classificano secondo le quantità, secondo il valore, le dispongono in ordine crescente o decrescente, ne fanno gruppetti secondo caratteristiche che decidono loro.
Abbiamo anche giocato a Memory scegliendo due di queste “famiglie” di carte come le chiamano loro.

Ora ho dato loro le stesse carte che avevamo usato nei giorni passati, con rappresentate le quantità con il dado, le mani, i bastoncini, il pallottoliere, di euro, un disegno di oggetti, i blocchetti delle costruzioni e le carte da gioco, ma dietro ad ognuna ho applicato un bottone di velcro adesivo. Il corrispondente bottone l’ho applicato su quella che abbiamo chiamato “piattaforma” del numero.

Ogni piattaforma presenta in alto la cifra con le frecce per scriverla in modo corretto, il numero in parola e la linea dei numeri.

I bambini divisi a gruppetti giocano in questo modo:
-con il pennarello da lavagna bianca scrivono la cifra, il nome e cerchiano sulla linea dei numeri quello a loro assegnato
-vanno alla ricerca, nel mucchio delle carte, di quelle che esprimono la quantità che è riportata sulla piattaforma
-appiccicano le varie carte alla piattaforma usando il bottone di velcro.

L’autovalutazione è subito fatta perché alla fine tutte le piattaforme devono essere complete, non deve avanzare nessuna carta e ogni piattaforma deve contenere le carte che rappresentano le quantità in tutti i modi.

Quando tutti hanno completato le piattaforme si staccano le carte e si rimettono al centro per essere a disposizione di tutti e si cambia piattaforma e quindi tutto ricomincia…

Il lavoro è molto coinvolgente, inclusivo e soprattutto i bambini man mano diventano veramente veloci a riconoscere le quantità.
Fatemi sapere se le userete

Ecco il file con i materiali che abbiamo usato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*