Numeri e cannucce, classe 1a

Dopo aver letto la storia di Uri e imparato come costruire i numeri con decine e unità abbiamo provato a contare moltissime cannucce
Sembrava un’impresa quasi impossibile, erano molte ma poi, le abbiamo raggruppate per 10 e tutto è stato più semplice!

   

Abbiamo poi provato a creare alcuni numeri con fascetti di cannucce e cannucce sciolte e a ordinarle in un abaco contenitore in cui possiamo ben vedere le decine, le unità e la loro posizione.

Ognuno di noi ha poi ricevuto un abaco realizzato con rotoli di cartone (la parte delle decine è più grande solo per accogliere molti fascetti di cannucce, che altrimenti non avrebbero trovato posto) e alcuni fascetti di cannucce e ogni mattina componiamo e scopriamo numeri.

Per consolidare questo lavoro e creare una sorta di routine ho creato una serie di carte che ho stampato e plastificato con i numeri da 6 a 45 espressi in cifre e cannucce.

Inizialmente abbiamo fatto ipotesi sul materiale e lo abbiamo esplorato giocandoci: le carte con le cannucce coperte, quelle con le cifre scoperte. A turno si pesca una carta, si decifra il numero e si sceglie la carta con le cifre che rappresentano proprio quel numero.

Abbiamo anche giocato a memory, selezionando le carte con cannucce e cifre fino a 20, e ogni mattina estraiamo da una scatola 4 carte e sul quaderno lo scriviamo così come lo vediamo poi lo scriviamo in cifre (se abbiamo estratto cannucce) o al contrario in cannucce (se abbiamo estratto cifre) la sua scomposizione in decine e unità.

Ecco le carte che ho creato. Fatemi sapere se vi sono utili e come le usate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*