Isometrie di PACE, classe 4a

Simmetrie, rotazioni e traslazioni di PACE!

Ho consegnato ai bambini un foglio abbastanza strano…loro osservandolo hanno capito che c’erano delle simmetrie da realizzare, spesso infatti le abbiamo incontrate, hanno riconosciuto gli assi di simmetria e han capito che riscostruendo l’immagine sarebbe apparso qualcosa!

Siamo partiti subito armati di carta da lucido matita e alcuni, righello e hanno disegnato, ritagliato, rifatto, cancellato, colorato e fissato finalmente la varie parti sul foglio.
Ecco una A, una C e una E, sotto si forma una I.

Siamo poi passati a cercare di capire cosa fare con le altre parti che presentavano non un asse di simmetria ma altri simboli o numeri.
La rotazione è stata subito individuata, il centro di rotazione e subito si è fatto ipotesi su cosa si nascondesse…ma una volta fatta la parte su carta trasparente, fissata con un bottone automatico (questi ad esempio)…ecco…era una S…molti di noi non avevano immaginato!

Passiamo poi a considerare frecce e numeri…si tratta di uno spostamento, una traslazione…la freccia indica il verso e il numero lo spostamento in quadretti…facciamo quindi scivolare il disegno riprodotto sulla carta da lucido e fissiamolo su una specie di “binario”.
Questo ci da la direzione e la freccia ci dice il verso di spostamento…eseguiamo e scopriamo una P e una A finale, in cui c’è un vettore obliquo che ci ha fatto un po’ penare…

Scopo di tutto ciò è ricomporre il messaggio di Pace e speranza… perché davvero PACE SIA!

Attività impegnativa e di precisione, in cui i bambini hanno lavorato quasi in autonomia su simmetrie e rotazione, sono stati guidati nella realizzazione delle traslazioni con i fili e i buchi.

Ecco un breve video del lavoro finito

Ecco il file

Grazie alla mia amica Prof Erika Maj per l’idea presa da qui
https://www.proferikamaj.it/2022/02/28/la-geometria-della-pace/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*