Oggi in classe 4a, abbiamo ripassato il concetto di angolo…come parte di piano delimitata da due semirette…come risultato di un cambio di direzione, come rotazione..
La rotazione più o meno ampia determina l’ampiezza dell’angolo…
Come vedere bene cosa si intende per rotazione e per ampiezza? Costruiamo un modellino di angolo dinamico.
Ho dato ai bambini una fotocopia dei materiali necessari su cartoncino colorato e insieme abbiamo piegato, tagliato, incollato, fissato scritto e…ruotato!
Abbiamo quindi scritto i nomi degli angoli a seconda della rotazione che compiono…1/4 di giro, mezzo giro e le ampiezze intermedie.
Prossimo passo confrontare gli angoli, anche di poligoni, con le ampiezze per scoprire ancora qualcosa di più…
Per il procedimento ho seguito un video tutorial su YouTube che trovate qui:
Ai bambino ho consegnato questa matrice che hanno ritagliato e colorato, stampata su cartoncino e insieme poi passo passo abbiamo assemblato e incollato i bastoncini con colla a caldo.
Angolo dinamico matrice
Ciao, questo lavoro quindi lo hai fatto prima di spiegare il goniometro e di imparare a misurare gli angoli con esso? Grazie
Esatto questo lavoro l’ho fatto prima. 🙂
Maestra Marta! Sei una garanzia …come sempre! Grazie per il tuo supporto creativo nell’insegnare anche concetti così impegnativi!
Complimenti e grazie a nome di tutti i genitori non fortunati ad avere una maestra come lei per i propri figli.
Grazie mille 🙂