Anche se a distanza ho voluto comunque proporre l’attività del SUDOKU ai miei alunni di classe 1a.
E’ divertente, sfidante e permette ai bambini di sviluppare abilità logiche e di strategia…
Lo scorso anno l’ho proposto in classe, sempre in classe prima giocando con i tappi, a coppie e gruppetti e anche di classe (l’attività la trovate qui)
Quest’anno a distanza, ho pensato di mandare un breve video per spiegare i bambini e alle loro famiglie cosa è un SUDOKU, anche se lo avevamo già accennato velocemente in classe e come fare a giocare e preparare il gioco con materiale facilmente reperibile o di recupero in casa…tappi, costruzioni, pompon, perline, pasta o cartone…
Ecco il video che ho mandato ai bambini:
Come sempre i bambini e le loro famiglie son state meravigliose e hanno risposto con entusiasmo e molto impegno mandandomi feedback molto positivi oltre a fotografie e video mente i bambini giocano..
Ecco la scheda con i modelli di Sudoku che ho mandato ai bambini…altri schemi li potete trovare qui…
sudoku a distanza
Una mia alunna mi ha mandato un breve video per mostrarmi la sua abilità e velocità nel risolvere un sudokino a colori:
Ecco infine alcune foto dei bimbi che giocano col Sudoku dei colori e dei loro quaderni in cui hanno disegnato i Sudoku…BUONA DAD A TUTTI!!!
E qualcuno si è appassionato e si esercita la sera con papà con quello vero…quello con i numeri fino a 9!!!!
Bellissima attività! Grazie! L’ho proposta ai bambini ed è piaciuta tantissimo! Complimenti per le mille idee che pubblichi maestra Marta!
Grazie maestra Marta, ho proposto ai bimbi alcune attività: il gioco delle bolle, il gioco del sudoku. Si sono divertiti tantissimo. Grazie si potrebbe anche proporre il tangram ai bambini di prima’ Lei cosa ne pensa?
Sorprendenti queste attività! Complimenti maestra Marta e grazie!