Didattica a distanza secondo me non vuol dire Pagine di libro da compilare ed esercizi sterili da fare…significa sfida, interazione…tener vivo l’interesse…amo la didattica del fare, del manipolare , dello sperimentare….
In questo senso va questa attività che ho mandato ai bambini di 1a due settimane fa…all’inizio di questa clausura forzata…
LA SFIDA DEI TRIANGOLI ORIGAMI…
Con un breve video ho spiegato la mia idea ai bambini e ho fatto vedere direttamente e praticamente come realizzare dei semplicissimi triangoli rettangoli origami, seguendo il modello di Decio/Bascetta a partire da 1/4 di foglio A4.
Ho chiesto ai bambini di realizzarne ben 20...per provare poi a comporre un cuore ma…non solo…scatenando la fantasia ho chiesto di mandarmi le fotografie delle loro composizioni con tutti o con alcuni dei triangoli realizzati….Mi hanno sorpreso ed emozionato…
Ecco cosa mi han mandato i miei fantastici alunni, cosa ne dite?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE….SIETE STATI MERAVIGLIOSI!!!!
Pingback: GEOMETRIA | Pearltrees