Per farli riflettere su quanti sono i modi per scrivere o rappresentare un numero ho preparato, cogliendo idee e suggerimenti anche dai gruppi facebook e dal web, questa scheda in cui i bambini devono scrivere il numero scelto (per ora era il numero della data per non complicare troppo, ma poi sarà estratto a sorte dalla scatola dei numeri…) in parole, con addizioni o sottrazioni, con decine e unità, come coloritura di quantità, come lo scriverebbe Bubal ecc…
Come vedete c’è un p’ di tutto, precedenti e successivi, maggiori e minori, pari e dispari, cannucce e rappresentazioni nella griglia del 99 numeri…
Sono tante rappresentazioni ma certamente non tutte…si comincia a riflettere…
E’ un’attività stimolante, a loro serve tanto e in più piace!!!
La prima volta l’abbiamo completata insieme poi una volta alla settimana la propongo, la svolgono in autonomia e la correggiamo insieme o ne parliamo…anche magari delle belle idee che son venute in fatto di operazioni o numero maggiori o minori…
Ecco qui la scheda che ho usato e che userò..
Ogni settimana consegni una fotocopia ad ogni bambino? Grazir
Quando capita, se abbiamo tempo…